L’esperienza ultraventennale maturata dai professionisti nel diritto bancario e commerciale, consente di avvalersi di ogni strumento - giudiziale e stragiudiziale - finalizzato alla realizzazione dell'interesse del Cliente nel modo più incisivo, rapido ed efficiente
Attività
L’attività professionale dello Studio riguarda principalmente l’ambito del diritto civile e del diritto processuale civile, con particolare attenzione alle esigenze degli istituti bancari e delle attività produttive ed imprenditoriali.
Sempre maggiore attenzione viene riposta nella ricerca di soluzioni stragiudiziali e/o negoziate delle controversie. L’esperienza ultraventennale maturata dai professionisti in ambito processuale consente comunque di avvalersi dello strumento contenzioso nel modo più incisivo, rapido ed efficiente possibile.
La massima competenza viene espressa nella trattazione del diritto delle obbligazioni e dei contratti, con speciale attenzione per il recupero crediti, il diritto bancario, il diritto commerciale, il diritto fallimentare. Tali discipline vengono trattate sia nel contesto giudiziale (tanto di fronte ad organi giurisdizionali, quanto nell’ambito delle procedure arbitrali nazionali ed internazionali) che in quello stragiudiziale, sempre con particolare attenzione agli strumenti di gestione e risoluzione bonaria delle controversie. Lo Studio opera altresì a stretto contatto con dottori commercialisti esperti in diritto tributario e fiscale.
Dal 2015 lo Studio ha allargato la propria attività alla assistenza alle procedure di fusione interbancaria, alla acquisizione di sportelli di banche in liquidazione coatta amministrativa, nonché alla stipula di contratti aventi ad oggetto la cessione di NPL’s (c.d. cartolarizzazioni), in particolare con riferimento alla negoziazione delle clausole contrattuali nonché nella effettuazione di due diligence al fine di valutare crediti ovvero assets aziendali.
L’avv. Filipponi è socio fondatore del Centro Studi Patavini di Diritto Concorsuale con delega nell’ambito del rapporto banca-impresa, in relazione alla erogazione di nuova finanza, alle problematiche di contemperamento tra la normativa incentivante concorsuale e la normativa di vigilanza BCE-Bankitalia.
La Clientela dello Studio comprende istituti bancari, imprese di prima grandezza operanti nel ramo della fornitura di energia, società operanti nel ramo della telefonia mobile, imprese di import/export.
Da tempo lo Studio offre i propri servizi ai soggetti cessionari nei crediti bancari a seguito delle operazioni di cartolarizzazione dei crediti a sofferenza, e dei relativi servicer, utilizzando le apposite piattaforme informatiche quali EPC Ex Parte Creditoris, Laweb, Cisco. La struttura è in grado di adattare le proprie prassi operative interne a qualsiasi esigenza di reportistica della clientela.
L’ambito territoriale di operatività dello Studio, imperniato su tutto il territorio veneto, si estende a tutta la penisola avvalendosi di un collaudato network di professionisti domiciliatari presenti nei maggiori italiani. Lo Studio si avvale altresì della collaborazione esterna di affermati professionisti in ambito penale, amministrativo, giuslavoristico di impresa ed internazionale.
Accanto agli strumenti standard di ricerca e aggiornamento giuridico, dispone delle più moderne tecnologie di management delle pratiche (software gestionale con database in cloud accessibile anche da smartphone, collegato al sistema informatizzato ministeriale Polisweb, sistema di archiviazione e conservazione digitale di atti e documenti) e di relazione con l’esterno (consolle per il processo telematico, firma digitale, strumenti di digitalizzazione degli atti per le informative ai Clienti via e-mail), consentendo a richiesta l’accesso diretto da parte del Cliente allo stato della propria pratica, incluso il monitoraggio delle spese.